Informativa sulla privacy

Per noi della Bijou Brigitte modische Accessoires AG (di seguito “Bijou Brigitte”), la protezione e la riservatezza dei dati dei nostri clienti e utenti riveste un’importanza fondamentale.

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di informare l’utente sulla natura, sull’entità e sulle finalità del trattamento dei dati personali da parte nostra. Inoltre, contiene informazioni sui suoi diritti. Per quanto riguarda la terminologia utilizzata, salvo diversa indicazione, nella presente informativa sulla privacy, facciamo riferimento alle definizioni di cui all’art. 4 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (in seguito RGPD).

Abbiamo implementato adeguate misure tecniche e organizzative per la protezione contro l’elaborazione non autorizzata o illegale di tali dati e la loro perdita accidentale, distruzione e danneggiamento.

Sulle nostre pagine utilizziamo procedure di crittografia. I vostri dati vengono trasmessi dal vostro computer al nostro server e viceversa attraverso Internet per mezzo di una crittografia TLS. La si riconosce perché nella barra di stato del browser il simbolo del lucchetto è chiuso e la riga dell’indirizzo inizia con https://.

Chi è il responsabile dell’elaborazione dei dati e chi posso contattare?

Il responsabile ai sensi del RGPD è:
Bijou Brigitte modische Accessoires AG
Poppenbütteler Bogen 1
22399 Amburgo
Germania
Tel.: +49 (40) 60 60 90
E-mail: service@bijou-brigitte.com
Sito web: https://bijou-brigitte.com

Responsabile della protezione dei dati aziendali:
Bijou Brigitte modische Accessoires AG
Responsabile della protezione dei dati
Poppenbütteler Bogen 1, 22399 Amburgo
Tel.: +49 – (0) 40 / 60 60 90
E-mail: datenschutz@bijou-brigitte.com

Cosa si intende per dati personali?

I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (art. 4 n. 1 RGDP). Gli stessi includono informazioni come il nome, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo IP, l’indirizzo postale, il numero di telefono e il comportamento dell’utente. Sono escluse le informazioni che non sono direttamente correlate all’identità dell’utente, come ad esempio il numero di utenti del sito web.

Quali fonti e dati vengono elaborati e per quali finalità?

Apertura del nostro sito web

Ad ogni apertura del nostro sito web (www.bijou-brigitte.com) vengono raccolte una serie di informazioni generali. Queste informazioni generali vengono memorizzate temporaneamente nei cosiddetti file di registro del nostro server. Inoltre, ad ogni accesso vengono registrate le seguenti informazioni:

1. Informazioni sul browser e sul sistema operativo utilizzato
2. Pagina visitata sul nostro sito web
3. Data e ora di accesso
4. Indirizzo IP anonimo del computer che ha effettuato l’accesso

Tali informazioni vengono da noi elaborate per garantire una connessione fluida, la sicurezza e la stabilità del sistema. Le informazioni anonime archiviate nei file di registro del server vengono memorizzate separatamente dai dati personali forniti dalla persona interessata.

La memorizzazione completa dell’indirizzo IP dell’utente avviene solo per la tracciabilità degli errori tecnici e degli attacchi degli hacker. I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari al raggiungimento dello scopo. I file di registro vengono cancellati entro 30 giorni, a meno che non vi siano indicazioni di errori tecnici o attacchi di hacker, che richiedono una archiviazione più lunga.

La base giuridica per il trattamento dei dati è rappresentata dal nostro legittimo interesse di cui all’art. 6 par. 1 pag. 1 f RGDP. Il nostro interesse legittimo deriva dalle sopracitate finalità della raccolta dei dati.

Registrazione nell’area stampa

Per garantirvi un access pratico e rapido ai contenuti esclusivi riguardanti il mondo dei gioielli di Bijou Brigitte, è necessario creare un account nell’area stampa. Per la registrazione saranno richiesti il vostro nome, cognome, nome utente di vostra scelta, password, la vostra redazione e l’indirizzo e-mail. La base giuridica per l’elaborazione è un rapporto confidenziale assimilabile a un contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) RGDP e il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f), che consiste nel concedere l’accesso ai nostri contenuti sensibili solo agli utenti registrati. Dopo avere abilitato l’utente all’utilizzo, questi potrà accedere facilmente inserendo il proprio nome utente e password per l’area stampa.

Nel contesto della creazione dell’account, salviamo anche la data di creazione e l’ora del login. 6, par. 1, p. 1, lett. f, del RGPD, in base al quale l’interesse legittimo risiede nella dimostrazione dell’iscrizione.Lo scopo dell’archiviazione consiste nella possibilità di tracciare e dimostrare l’iscrizione in un secondo momento e, se necessario, chiarire qualsiasi uso improprio deidatipersonali .La relativa base giuridica è il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 pag. 1 lett. f) RGDP, in base al quale l’interesse legittimo risiede nella dimostrazione della creazione dell’account.

È sempre possibile richiedere la cancellazione del proprio account e dei dati ad esso correlati. Per farlo, inviateci per e-mail la vostra richiesta di cancellazione dell’account all’indirizzo service@bijou-brigitte.com.

Modulo di contatto/Contatti tramite e-mail /Contatti telefonici

Sul nostro sito web è disponibile un modulo di contatto, che può essere utilizzato per contattarci elettronicamente. Se viene utilizzato, i dati personali inseriti dall’utente nella maschera di input (nome, indirizzo e-mail), nel momento in cui cliccherà sul pulsante di inoltro, verranno trasmessi al nostro database e ivi archiviati. Inoltre, memorizzeremo la data e l’ora dell’inoltro per impedire l’uso improprio del nostro modulo di contatto e garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.

In alternativa, è possibile contattarci tramite l’indirizzo e-mail service@bijou-brigitte.com nonché telefonicamente.

I dati personali trasmessi in seguito alla richiesta di contatto verranno da noi memorizzati. Questo avverrà esclusivamente per soddisfare la richiesta dell’utente e quindi per contattarlo. Non avviene alcuna cessione di questi dati personali a terzi. I relativi dati saranno cancellati quando l’archiviazione non sarà più necessaria o ne verrà limitata l’elaborazione, qualora sussistessero requisiti di conservazione previsti dalla legge.

La base giuridica per il trattamento dei dati a scopo di inoltro mediante il modulo di contatto e di elaborazione dei dati inviatici per e-mail è rappresentata dall’art. 6 par. 1 lett. f) RGDP. Il nostro interesse legittimo risiede nell’elaborazione della richiesta. Se la vostra richiesta ha come scopo la stipula di un contratto, la base giuridica supplementare per l’elaborazione è l’art. 6 par. 1 pag. 1 lett. b) RGDP (esecuzione di un contratto).

È sempre possibile opporsi all’elaborazione dei dati. L’opposizione deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: service@bijou-brigitte.com. In tal caso, tutti i dati personali salvati in fase di contatto, verranno cancellati.

Link ai social network

Il nostro sito web contiene link ai social network Facebook (Facebook Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA), Instagram (Instagram LLC, 1601 Willow Rd, Menlo Park, CA 94025, USA), Pinterest (Pinterest Inc., 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA) nonché al portale per la condivisione di video Youtube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA). Nel nostro sito web abbiamo inserito un pulsante di collegamento ai sopracitati social network.

Se l’utente visita il nostro sito web e clicca sul pulsante di collegamento a uno di questi social network, verrà reindirizzato alla nostra pagina sul corrispondente social network. Se utilizzate la comunicazione su un account social media, uscite dal nostro sito Web. In questo caso, osservare le relative disposizioni sulla protezione dei dati e altri riferimenti, poiché esse sono soggette alle disposizioni sulla protezione dei dati di terzi.

Se l’utente ha effettuato l’accesso e risulta connesso a uno di questi social network, avrà anche la possibilità di condividere articoli sulla nostra offerta online con i nostri iscritti facendo clic sul corrispondente pulsante “Condividi”. Anche questi pulsanti sono stati da noi integrati con un link di collegamento al nostro sito web.

La base giuridica per l’utilizzo dei link ai social network è rappresentata dall’art. 6 par. 1 pag. 1 f RGDP. Il nostro legittimo interesse risiede nello scopo pubblicitario di rendere in questo modo più nota la nostra azienda.

Per quanto tempo resteranno archiviati i miei dati?

I dati personali del visitatore verranno elaborati e resteranno archiviati nella misura in cui e finché perduri la necessità di adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali. Rispettiamo il principio della limitazione dello spazio di archiviazione, questo significa che quando non ne avremo più bisogno e non saremo più obbligati legalmente alla loro conservazione, i dati dei visitatori saranno cancellati.

Chi disporrà dei miei dati?

All’interno della nostra organizzazione, i dati dei visitatori saranno resi disponibili solo a quei soggetti che ne hanno bisogno per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali.

I dati registrati quando si accede alla nostra offerta online saranno trasmessi a terzi solo nella misura in cui ci venga richiesto dalla legge, da un provvedimento giudiziario o ne sia necessaria la divulgazione per ricorrere ad azioni legali o penali in caso di attacchi all’infrastruttura Internet della nostra azienda.

I dati vengono trasmessi a un Paese terzo?

Non è prevista la trasmissione di dati verso Paesi al di fuori dell’UE o dello SEE (i cosiddetti Paesi terzi), a meno che non sia stato esplicitamente indicato nella presente informativa sulla privacy.

Quali sono i miei diritti in merito alla protezione dei dati personali?

Diritto all’accesso ai sensi dell’art. 15 RGPD:

È vostro diritto chiedere una conferma del trattamento dei dati personali che vi riguardano; in caso affermativo avete il diritto all’accesso a tali dati personali e alle informazioni specificate all’art. 15 RGPD.

Diritto di rettifica dei dati personali errati o all’integrazione ai sensi dell’art. 16 RGPD:

È vostro diritto chiedere immediatamente la rettifica dei dati personali errati che vi riguardano ed eventualmente l’integrazione dei dati personali incompleti.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) ai sensi dell’art. 17 RGPD:

È altresì vostro diritto chiedere la cancellazione immediata dei dati personali che vi riguardano, a condizione che ricorra uno dei motivi specificati all’art. 17 RGPD, ad es. se i dati non sono più necessari per gli scopi perseguiti.

Diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell’art. 18 RGPD:

È vostro diritto chiedere la limitazione del trattamento se ricorre una delle premesse di cui all’art. 18 RGPD, ad es. se avete presentato opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 RGPD, per la durata di un’eventuale verifica, qualora i nostri interessi legittimi prevalgano sui vostri.

Diritto di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 RGPD:

In caso di raccolta dei dati in virtù dell’art. 6 par. 1 (1) lett. f RGPD (Trattamento dei dati a tutela di interessi legittimi), avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per motivi derivanti da una vostra circostanza particolare. In tal caso non elaboreremo più i vostri dati personali, salvo nel caso in cui per il trattamento sussistano comprovati motivi cogenti meritevoli di tutela che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà oppure qualora il trattamento serva ad accertare, esercitare o difendere diritti in sede giudiziaria.

Diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 RGPD:

In determinati casi – specificati all’art. 20 RGPD – è vostro diritto ricevere i dati personali che vi riguardano in formato strutturato, comune e leggibile da dispositivo automatico e/o chiedere il trasferimento di tali dati a un terzo.

Diritto alla revoca del consenso da voi rilasciato ai sensi dell’art 7 par. 3 (1) RGPD:

È vostro diritto revocare in qualsiasi momento il consenso rilasciato, senza effetto retroattivo e senza inficiare la liceità del trattamento avvenuto in base a tale consenso fino a prima della revoca.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 RGDP:

Ai sensi dell’art. 77 RGPD è vostro diritto proporre reclamo a un’autorità di controllo se siete del parere che il trattamento dei dati personali che vi riguardano abbia violato le disposizioni secondo il diritto in materia di protezione dei dati. In particolare il diritto di proporre reclamo può essere esercitato presso un’autorità di controllo nello Stato membro del vostro luogo di residenza, posto di lavoro o luogo della presunta violazione.

Se desiderate avvalervi del diritto di revoca o di opposizione, è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo service@bijou-brigitte.com

Esiste un obbligo di fornire i propri dati?

L’utente dovrà solo fornirci i dati personali necessari per finalizzare ed eseguire un eventuale contratto. Non sussiste alcun obbligo di fornire i propri dati personali.

Si può verificare un processo decisionale automatizzato inclusa la profilazione?

Per la motivazione e l’esecuzione del rapporto commerciale, in linea di principio non necessitiamo di una capacità decisionale automatica né di profilazione ai sensi dell’art. 22 par. 1 e par. 4 RGDP.

Modifica della presente informativa sulla privacy

Bijou Brigitte si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in conformità con le disposizioni in merito alla protezione dei dati. La versione attuale è disponibile qui o in qualsiasi altro punto facilmente individuabile del nostro sito web.